Sono tante le forme d’arte da scoprire in Basilicata: murales, quadri plastici, sculture di sabbia … Iniziamo un viaggio alla scoperte di queste opere permanenti e temporanee.
lunedì 11 novembre 2013
"Suoni e visioni ... l'altra città ... Eraclea"
L’evento “Suoni e Visioni…l’altra città…Eraclea” a Policoro ha ridisegnato Pizza Eraclea, usando le pareti dei suoi edifici come tele bianche su cui "dipingere" con luci architetturali e cinematografiche.
"Meraviglie di sabbia"
Da diversi anni l'associazione culturale Lykeios di Marconia organizza "Meraviglie di sabbia", il più importante festival internazionale di sculture di sabbia del sud Italia. Gli artisti, provenienti da tutto il mondo, realizzano le loro opere seguendo il tema loro assegnato. Dopo la versione invernale dell'evento, che da due anni rappresenta la natività, il festival mira a diventare una manifestazione itinerante per le spiagge del metapontino.
I murales di protesta degli anni '70
Negli anni '70, a Nova Siri, furono realizzati murales di protesta contro il nucleare da parte di giovani provenienti da tutta Italia. Oggi di quelle opere non resta quasi niente: peccato ... erano un'interessante testimonianza del nostro passato!
domenica 10 novembre 2013
Dare colore al grigio cemento
Un gruppo di giovani artisti napoletani ha dato colore alle grigie strutture in cemento dell'Anfiteatro Totò di Nova Siri.
Urban art a Nova Siri
L’Associazione culturale "Casa Callas" ha svolto a Nova Siri la prima edizione del “Mercatino Vintage e Urban Art”, evento che ha voluto raccogliere stili, tendenze e discipline artistiche diverse ... tra queste i murales di Leonardo Spina e Stefano Girardi.
venerdì 8 novembre 2013
"Dipingi il tuo Parco"
“Dipingi il Tuo Parco” è il concorso di Murales dedicato al Parco Nazionale Val d’Agri e Lagonegrese, svoltosi nell'estate 2013. I partecipanti, con la loro arte, il loro entusiasmo ed i loro colori, hanno animato un intero quartiere di Pignola (Pz).
“Murales a Castelluccio Inferiore”
Tra il 12 e il 14 settembre 2013 si è svolta la prima edizione di “Murales a Castelluccio Inferiore”: gli abitanti hanno messo a disposizione degli artisti le pareti delle proprie abitazioni per eseguire opere sul tema dell’acqua, ricchezza di di quel territorio.
I murales di Savoia di Lucania
Gli artisti dell’associazione "Arte Per la Valle", hanno realizzato straordinari murales che oltre ad abbellire il paese, sono richiamo per numerosi turisti interessati a conoscere la cultura e la storia di questo paese, che ha dato i natali all’anarchico Giovanni Passanante, a cui sono dedicate alcune delle opere.
martedì 5 novembre 2013
I quadri plastici di Avigliano
Nei suggestivi quadri plastici, la gente mima le opere di grandi artisti e, riproducendone la profondità, le luci, le pose e l'espressione dei volti, li rende vivi.
Satriano "capitale dei murales" del sud Italia
Satriano di Lucania, definita la "capitale dei murales" del sud Italia, da anni sui muri delle proprie case racconta la storia, la magia, le leggende, gli usi e le tradizioni del suo popolo.
Iscriviti a:
Post (Atom)